![](https://studiofelline.net/wp-content/uploads/2024/03/support-2N59C29.png)
Che cos'è la finanza agevolata?
Con finanza agevolata si intende qualsiasi bando Europeo, Nazionale, Regionale, Provinciale o Comunale, il cui focus è quello di accrescere il numero di imprese del territorio e migliorare quelle già esistenti.
Quali sono gli strumenti adottati a tal fine?
- Contributi a fondo perduto: è la forma più nota. Consiste nell’erogazione di una somma di denaro senza l’obbligo di restituzione. Solitamente questo strumento viene utilizzato per incentivare la spesa in beni o servizi, agevolando una quota percentuale dell’importo pagato per il loro acquisto.
- Prestiti a tasso zero (finanziamento agevolato): forma di prestito con tassi ultra-agevolati (zero, o molto vicini allo zero) dalla durata variabile.
- Credito d’imposta: forma di sgravio fiscale. Esso conferisce il diritto a un credito che verrà utilizzato in compensazione attraverso la compilazione del modello F24 durante il rispettivo pagamento delle imposte.
- Garanzia del credito: attribuisce alle imprese maggiore affidabilità e facilita il loro accesso al credito. In questo modo, si ha un accrescimento della probabilità per le imprese di beneficiare di un finanziamento.
- Intervento nel capitale:l’ente partecipa al capitale dell’impresa, seppur come quota di minoranza. I vantaggi derivanti da tale operazione sono: maggiori garanzie per i terzi, come le banche, e ottenimento di un finanziamento agevolato, che consente di sostenere e migliorare l’impresa.
Bandi attivi
![](https://studiofelline.net/wp-content/uploads/2024/05/RestoAlSud-35-e1714581922348-qnj1vt6ml7rbxnw7j1js6o1v9vxb3ocofd3z9g38vs.png)
RESTO AL SUD 2.0
ATTIVO PROSSIMAMENTE